La cura della carie rappresenta per lo studio dentistico del dott. Scabellone a Roma il più comune intervento di odontoiatria conservativa e ha lo scopo di conservare in bocca i denti malati, eliminando il tessuto cariato e ripristinando l’estetica del dente originale.
Cura della carie: cosa è una carie?
Con il termine carie si intende un processo infettivo a carico dei tessuti duri del dente. In particolare, i batteri normalmente presenti nella bocca creano cavità nei denti grazie alla presenza degli zuccheri, Questi favoriscono la formazione di acidi e la diffusione dei batteri che, nel tempo, bucano il dente. Se la carie viene trattata in tempo il recupero del dente è facile e veloce.
Al contrario, quando la carie è trascurata i batteri possono raggiungere la polpa al centro del dente, rendendo necessario un intervento di terapia canalare o devitalizzazione. Non solo: i denti cariati eccessivamente danneggiati non sono recuperabili. In questo caso il dott. Scabellone provvederà all’estrazione per evitare ascessi ricorrenti o infezioni generalizzate.
Come prevenire la carie?
Il miglior modo per prevenite la carie è spazzolare i denti dopo ogni pasto, per impedire gli attacchi da parte dei batteri. A questo si aggiunge l’importanza di visite di controllo regolari dal dentista per l’individuazione di eventuali lesioni cariose allo stato iniziale e permettere un rapido recupero del dente.
Se si forma una carie i principali sintomi sono alcune sensazioni piacevoli:
Se si forma una carie i principali sintomi sono alcune sensazioni piacevoli:
- sensibilità al caldo e freddo;
- dolore alla masticazione;
- dolore quando si mangiano cibi acidi o dolci.
Infine, se la carie raggiunge la polpa si ha:
- dolore spontaneo;
- dolore intenso;
- dolore a certe zone del volto.
Il dott. Scabellone consiglia di non attendere questa situazione, ma prenotare una visita dal dentista al minimo fastidio per evitare terapie lunghe e complesse.
Cura della carie: come si procede?
Per la cura della carie il dentista si occupa di rimuovere il tessuto cariato in anestesia, in modo da creare un campo pulito da ogni contaminazione batterica. Rimosso il tessuto si passa alla valutazione del dente sano rimasto e le soluzioni sono due:
- restauro diretto o otturazione, se la carie ha distrutto una piccola parte del dente;
- restauro indiretto, se la carie ha distrutto buona parte del dente e questo rischia di fratturarsi con ma masticazione. In questo secondo caso si impiantano intarsi (restauro indiretto parziale) o corone (restauro indiretto totale).
Come vedi l’intervento tempestivo è fondamentale nella cura della carie. Prenota oggi stesso la tua visita presso lo studio dentistico del dott. Scabellone a Roma in quartiere Nomentano e Montesacro, potrai mantenere sani i tuoi denti ed evitare trattamenti invasivi.