Chirurgia computer guidata

Pochi sanno che si può tornare a sorridere in una sola giornata grazie alla chirurgia computer guidata applicata dal dott. Scabellone nel suo studio di Nomentano e Montesacro a Roma. La richiesta dei pazienti è quella di ridurre l’invasività delle operazioni chirurgiche e i fastidi post operatori.

In questo ambito la chirurgia computer guidata o chirurgia computer assistita (CCA) rappresenta una tecnica moderna che coniuga posizionamento degli impianti ed elevata velocità e precisione dell’intervento. Grazie all’uso di determinati software, il dott. Scabellone individua il corretto posizionamento degli impianti e predispone la migliore pianificazione protesica in funzione dello stato di salute dell’osso residuo e delle strutture anatomiche del paziente.

Chirurgia computer guidata: cosa si ottiene

Con la tecnica della chirurgia computer guidata è possibile restituire ai pazienti il sorriso impiantando le protesi fisse in una sola giornata e con scarsa invasività. L’analisi al computer riduce tensione e margini di improvvisazione nel lavoro del dentista e la chirurgia computer guidata è una tecnica adottata oggi dagli studi dentistici più innovativi, come quello del dott. Scabellone in quartiere Nomentano e Montesacro.

Chirurgia computer guidata: come funziona?

Per lavorare con la chirurgia computer guidata il dentista si affida a esami radiologici in 3D con un software e apposite mascherine chirurgiche che guidano alla realizzazione degli alloggiamenti degli impianti. L’intervento chirurgico si esegue prima in modalità virtuale con immagini tridimensionali di ossa e gengiva del paziente per valutare i rischi chirurgici e protesici e sfruttare nel migliore dei modi l’osso disponibile.

Solo dopo aver posizionato virtualmente gli impianti si procede alla fabbricazione della mascherina chirurgica che replica con precisione le posizioni degli impianti nelle ossa mascellari e guida l’affondamento di frese e impianti nell’osso senza la necessità di tagliare o scollare le gengive. Per questo la maggior parte degli interventi di implantologia Roma si effettua oggi con la chirurgia computer guidata.

I vantaggi della chirurgia computer assistita

  • Studio meticoloso dell’intervento chirurgico
  • Non necessità di tagliare o scollare le gengive
  • Innesto degli impianti senza ricostruire l’osso
  • Riduzione dei tempi chirurgici
  • Adatto anche a casi apparentemente complessi
  • Riduzione di sanguinamento, dolore e gonfiore post operatorio

Per questi importanti vantaggi il dentista dott. Scabellone consiglia l’implantologia computer guidata per l’inserimento di impianti anche su pazienti per i quali è sconsigliata la tecnica di implantologia tradizionale. Grazie alla chirurgia computer assistita età avanzata, scompensi e malattie del metabolismo non sono più un limite alla riabilitazione e al ripristino del sorriso con un impianto.

Torna su