Igiene e profilassi

Oltre a recarsi nello studio dentistico del dott. Scabellone a Roma per la cura dei denti, molti pazienti si recano dal dentista per l’igiene e profilassi.

L’igiene dentale è un trattamento che permette di eliminare placca e tartaro e si definisce in termini tecnici come detartrasi o più comunemente come pulizia dei denti. Proprio come la visita dal dentista, anche un trattamento di igiene e profilassi dovrebbe essere eseguito almeno 2 volte all’anno per mantenere sani denti e gengive.

Igiene e profilassi: a cosa serve la pulizia dentale?

FOTO GENGIVITE, TARTARO

L’igiene dentale professionale completa la pulizia dei denti fatta a casa, dato che prendersi cura quotidianamente della bocca non basta. Per questo il dott. Scabellone consiglia una seduta di pulizia professionale effettuata dall’igienista ogni 6 o 12 mesi a seconda delle caratteristiche del paziente. Solo nello studio dentistico, infatti, si può raggiungere ogni punto della bocca e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.

La detartrasi regolare, inoltre, previene la formazione della carie e le infiammazioni alle gengive, che sono causa non solo di gengiviti, ma anche di piorrea e parodontiti e rischiano di portare alla perdita dei denti.

Igiene dentale e detartrasi: come si esegue?

L’igiene dentale o detartrasi viene effettuata dal dentista con uno strumento professionale specifico, l’ablatore, che presenta una punta metallica vibrante azionata da ultrasuoni. Con l’ablatore è possibile rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, comprese quelle più difficili da raggiungere con la pulizia domestica e l’igiene orale casalinga. Successivamente il dentista completa il trattamento con uno spazzolino rotante e una pasta a base di fluoro, per lucidare lo smalto.

Tartaro e placca sono i principali nemici della bocca e solo l’igiene orale professionale può pulire a fondo i denti. Per questo ti consigliamo di prendere fin da ora un appuntamento con il dott. Scabellone e la sua equipe per una detartrasi professionale. Ritroverai subito un sorriso luminoso e smagliante!

Torna su