Visita odontoiatrica

La visita odontoiatrica rappresenta uno strumento importante per prevenire le patologie della bocca ed evitare la maggior parte dei disturbi che riguardano i denti, le gengive e il cavo orale. La prima visita dal dentista va fatta fin da bambini per permettere il corretto sviluppo della dentatura ed accertare la presenza di placca, tartaro o infezioni batteriche. Negli adulti, invece, un controllo regolare dal dentista porta ad evitare infiammazioni alle gengive e parodontiti, patologie che richiedono cure tempestive e specifiche.

Obiettivi della visita odontoiatrica

Il consiglio del dott. Scabellone è quello di sottoporsi a visita odontoiatrica ogni sei mesi e non solo in presenza di dolore ai denti o sanguinamento delle gengive. L’appuntamento regolare con il dentista a partire dall’età pediatrica permette di verificare l’assenza di patologie del cavo orale e la corretta crescita e sviluppo della dentatura. In caso contrario il dentista provvederà a consigliare la correzione con appositi apparecchi ortodontici.

La visita odontoiatrica in età adulta è, invece, fondamentale per preservare la dentizione naturale dai danni di placca, malattie gengivali, uso di farmaci e deterioramento dello smalto. Durante la visita odontoiatrica il dott. Scabellone pianificherà eventuali interventi come otturazioni, capsule, estrazioni o inserimento di impianti protesici.

Ogni trattamento odontoiatrico viene fatto con materiali e tecniche all’avanguardia e che uniscono estetica e funzionalità masticatoria.

Visita odontoiatrica: come si svolge

Nel corso della visita odontoiatrica il dott. Scabellone esamina lo stato della dentatura e delle gengive e, se necessario, programma una detartrasi professionale per la rimozione di placca e tartaro e lo sbiancamento professionale. Inoltre, in questa occasione si verifica l’assenza di carie, infiammazioni più serie alle gengive o parodontiti e piorrea. Sempre durante la visita odontoiatrica il dentista o l’igienista comunica le corrette pratiche di igiene orale.

Qualora si evidenziassero problemi alla dentatura, il dentista può richiedere una ortopanoramica, radiografia della bocca che permette di scoprire la presenza di carie nascoste, lesioni all’osso mascellare, cisti o tumori, ma anche di verificare il corretto allineamento delle arcate.

Torna su