Parodontologia

Con parodontologia si intende la branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura dei tessuti che sostengono il dente, ovvero gengive e osso. In particolare, il tessuto parodontale è colpito da patologie infiammatorie e degenerative, come la piorrea o parodontite, che, se non curate portano alla distruzione dei tessuti circostanti i denti e alla loro caduta,

Alla base delle malattie del tessuto parodontale c’è la formazione di placca dentale e la diffusione dei batteri, che porta alla gengivite. Il primo sintomo di gengivite è la presenza di denti che sanguinano allo spazzolamento ma, se trascurata, l’infiammazione su estende all’apparato parodontale e distrugge le fibre parodontali e l’osso che sostengono i denti.

La piorrea o parodontite si caratterizza per la presenza di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale e ascessi fino alla perdita dei denti e alla necessità di ricorrere all’implantologia per ripristinare la completa funzione masticatoria.

Il processo parodontale è reversibile se diagnosticato nelle prime fasi, mentre richiede interventi di chirurgia orale se preso in fase avanzata, con un recupero parziale. Tuttavia, con un adeguato trattamento il dott. Scabellone sa controllare e impedire l’avanzamento incontrollato della parodontite.

Parodontologia: un approfondimento

La parodontite o piorrea è l’infiammazione degenerativa delle gengive e porta alla distruzione dei tessuti a supporto del dente. Una gengivite trascurata degenera facilmente in parodontite, soprattutto se vi è una predisposizione generica e se si hanno le gengive gonfie e sanguinanti è bene rivolgersi subito allo studio dentistico del dott. Scabellone, per evitare di perdere i denti e di dover subire trattamenti di implantologia.

Un bravo parodontologo è il professionista che conosce tecniche e strumenti per curare la gengivite e la parodontite e pulire le tasche parodontali, evitando la caduta dei denti. La pulizia dei denti a domicilio difficilmente riesce a rimuovere il tartaro sotto-gengivale responsabile dell’infiammazione e il consiglio del dott. Scabellone è effettuare periodicamente sedute di detartrasi professionale.

Non temere di parlare con il tuo dentista di fiducia di un problema complesso come la parodontite: affidarsi a mani esperte significa mantenere il sorriso e i denti naturali.

Torna su