Cure endodontiche

Nello studio dentistico del dott. Scabellone a Roma puoi ottenere le migliori cure endodontiche. L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella cura della polpa del dente, un tessuto molle che si trova nella dentina e contiene vasi sanguigni, tessuto nervoso e tessuto connettivo. La polpa si estende dalla corona alle radici e da qui si connette con l’osso.

Data l’importanza di questo tessuto, quando i denti si ammalano o danneggiano per carie o traumi, il dentista procederà con un trattamento endodontico per salvare il dente.

Cosa sono le cure endodontiche

Con cura endodontica o trattamento endodontico si intende la cura canalare o devitalizzazione, necessaria quando la polpa del dente si infiamma. La principale causa di infiammazione è l’infezione da parte dei batteri quando lo smalto è danneggiato, come in caso di carie profonda e fratture del dente.

Si tratta di situazioni che permettono il passaggio dei batteri dallo smalto alla polpa dentale, causandone l’infiammazione e la morte o necrosi. A questo punto si sviluppa l’infezione, il cui sintomi tipico è il dolore e gonfiore.

Come sapere che hai bisogno di una cura endodontica?

I segnali di polpa dentale infiammata sono tanti e diversi. Tra questi ricordiamo:

  • dolore;
  • sensibilità marcata al caldo e al freddo;
  • dolore alla masticazione;
  • gonfiore;
  • dolore ai linfonodi;
  • dolore alla palpazione della gengiva nei pressi del dente.

Se ci si trova in presenza di polpa infiammata il dentista rimuoverà il nervo dentale infetto per tutta la lunghezza delle radici e creerà un’otturazione permanente dopo la detersione e sagomatura dei canali radicolari. Il risultato sarà un dente che, dopo adeguata ricostruzione della corona, potrà svolgere le stesse funzioni di un dente sano.

La percentuale di successo dei trattamenti endodontici è elevatissima, tuttavia il dott. Scabellone consiglia di prendere appuntamento dal dentista non appena si sente che qualcosa non va o al minimo segno di dolore e gonfiore.

Torna su